La mia storia

Catia Conti psicoterapeuta psicologa

La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario

Albert Einstein

Sono una psicologa e psicoterapeuta e da molti anni mi occupo di benessere psicofisico.

Il mio interesse è diventato più forte circa 20 anni fa quando nella mia vita ha fatto una brusca entrata una malattia, un tumore, che mi ha quasi ucciso.

Quel quasi ha cambiato tutto e ha cambiato me. Da quel momento ho iniziato una ricerca personale e scientifica su tutti quei fattori che potevano proteggere la mia salute psico-fisica che mi ha portato a ristrutturare le mie convinzioni e il modo di vivere la vita ma anche a cambiare in parte il mio lavoro.

Oggi infatti continuo a occuparmi di benessere ed efficacia in azienda ma la mia fiducia nella medicina integrata mi ha portato a fare nuove esperienze. Sono una “Gastropsychologist” cioè una psicologa specializzata nel trattamento di disturbi gastrointestinali funzionali. Da 5 anni colloboro infatti con la unità di Gastroenterologia Multimodale Integrata della ASST Lariana di Como prima come tirocinante poi come borsista dell’associazione A.M.A.T.E.

I miei principi ispiratori oggi

Come dicevo la mia vita è stata profondamente cambiata da un esperienza traumatica. La morte e la malattia mi sono state e sono di insegnamento per vivere al meglio la mia vita e ciò che mi hanno lasciato sono alcuni messaggi di cui ho fatto dei principi. Eccoli!

1. Segui i tuoi sogni

La prima cosa che ho capito in quel “dopo” era che valeva la pena di inseguire i propri sogni perché come dice Gramellini

Quando un sogno ti rimane incollato addosso per troppo tempo significa che non è più un’illusione ma un segnale che ti sta indicando la tua missione di vita

Cit. L’ultima riga delle favole

E così mi sono iscritta prima ad una scuola di counseling analitico transazionale triennale e poi mi sono iscritta di nuovo all’università per studiare psicologia.

La mia prima laurea in economia mi aveva infatti portato a occuparmi di consulenza e formazione. Con l’avvento del coaching anche nelle aziende italiane nei primi anni 2000 avevo iniziato a impegnarmi in questa attività individuale che mi aveva fatto sentire la voglia e l’esigenza di avere maggiori strumenti e tornare sui libri.

Eh bè sì tutti mi hanno dato della pazza!

Ma chi te lo fa fare!???

Quante volte me lo sono sentito dire e non era facile con una figlia lavorare e studiare alla sera e nei week end. Ma quando si è motivati e si fa qualcosa che piace la fatica si sente meno perché è compensata dal piacere per ciò che si fa.

E’ stata la mia vittoria più grande e la mia grande soddisfazione.

Se stai pensando anche tu ad un cambiamento coraggioso che vorresti fare vorrei dirti queste parole:

Per quello che vale non è mai troppo tardi o troppo presto, per essere quello che vuoi essere, non c’è limite di tempo, puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo

Da Il curioso caso di Benjamin Button (film)

Ascolta questo fantastico monologo su You Tube:

2. Prenditi cura e nutri bene il corpo

Quando mangiamo nutriamo il nostro tempio

Dott. Franco Berrino

Quando si frequenta un reparto di oncologia diventa un obiettivo quello di non metterci più piede. Così è stato per me, che al tempo in cui mi sono ammalata avevo una bambina di 10 mesi e volevo assolutamente vivere.

Ho iniziato a interessarmi di alimentazione approfondendo tutte le diete anticancro e salutistiche possibili: metodo Gerson, Kusmine, veganismo, dieta del gruppo sanguigno, crudismo, diete keto e tante altre. Così ho imparato a conoscere un po’ i cibi e i loro nutrienti, i loro abbinamenti, ma la strada è davvero infinita.

Oggi seguo una alimentazione ricca di frutta e verdura, cruda e cotta, rigorosamente biologica. Amo iniziare la giornata con una iniezione di energia facendomi estratti di frutta e verdura fresca. Adoro le zuppe e le vellutate in inverno quando fa freddo e mi scaldano dentro e fuori con i loro bei colori, oppure le insalate in estate che mi piace arricchire con semi vari.

Ogni giorno condivido sui social piatti e consigli di preparazione, se vuoi ispirazione clicca sul link in basso

Clicca qui per vedere le mie ricette https://www.instagram.com/catia.conti/

Ovviamente nella cura del corpo e della mente anche il movimento del corpo ha uno spazio nelle mie pratiche di benessere. Mi piace andare a camminare nella natura, andare in bicicletta e in palestra e quando posso praticare la mia grande passione il windsurf.

yoga
Mindfulness meditazione e yoga

hanno portato nella mia vita un modo nuovo di vivere corpo e mente regalandomi una sfida costante: “l’essere presente” nella pienezza dell’attenzione e nella consapevolezza dell’intenzione. Queste “pratiche” vissute in profondità diventano un modo di essere e esperire la realtà. E questa è una grande sfida.

3. Scegli le 3 P: Pensieri, Parole e Persone!

Sono cresciuta con l’educazione della brava bambina che non doveva scontentare nessuno e piacere a tutti. Bè mi sono accorta di quanto questo istinto al compiacere gli altri non fosse sano per la mia vita in quanto:

Dire di SI agli altri significa dire NO a se stessi troppo spesso

Così ho capito l’importanza della scelta di quanto fosse “bello” scegliere come spiega bene Benigni in “La tigre e la neve”

La bellezza è iniziata quando qualcuno ha cominciato a scegliere

Scegliere non è cosa facile ma solo scegliendo a cosa dire sì e cosa dire no definiamo realmente chi siamo e chi non siamo tagliando fuori dalla nostra vita ciò che non vogliamo.

Può essere anche doloroso ma è un po’ la stessa cosa che facciamo quando in primavera potiamo i rami delle nostre piante, permettiamo alla linfa di affluire dove vogliamo e al nostro albero di svilupparsi nella direzione migliore.

Molti di noi per un periodo più o meno lungo sono incappati in ambienti “tossici”, familiari, amicali o spesso lavorativi, ambienti che risucchiavano ogni energia e speranza perché caratterizzati da relazioni difficili e mancanza di senso condiviso per quello che si faceva.

Se è vero che non è sempre possibile o veloce cambiare lavoro o partner o posto in cui viviamo ciò che è importante è creare le condizioni affinché questo cambiamento possa avvenire con i tempi migliori perché come detto sopra “non è mai troppo tardi e nemmeno troppo presto“. Se un ambiente è tossico e non lo si può cambiare occorre tirarsene fuori magari chiedendo aiuto.

Vedi la mia storia professionale

seguimi