Sono una persona “laterale”

faccio la psicoterapeuta privatamente e in ospedale

ma lavoro anche per aziende

scopri di più

Svolgo la mia attività clinica online o in studio presso Milano e Como

Scegliere la direzione

Psicoterapia e Supporto Psicologico

In alcuni momenti della vita possiamo trovarci in situazioni di difficoltà in cui ci sentiamo di aver esaurito le risorse per far fronte alla vita. A chi non è capitato? Il disagio prende forma nell’ansia, nel panico, nella tristezza, nella depressione, o in sintomi psicosomatici. Non sappiamo dove andare, che direzione prendere, cosa tenere, cosa lasciare. Perché attraversarli da soli? Perché attendere quel qualcosa che non accade e non farsi supportare nel trovare le risorse dentro il problema e dentro di noi?

Ipnosi clinica

L’ipnosi è uno stato di coscienza modificato del tutto naturale che sperimentiamo molte volte al giorno, nel dormiveglia, nella contemplazione di un panorama, nell’ascolto della musica. Momenti in cui ci sentiamo “rapiti”. E’ uno stato potente in cui l’inconscio lavora per il nostro benessere. Per questo l’ipnosi clinica si allea con l’inconscio andando a ristrutturare quell’insieme di risorse e difese con cui ci tiene in equilibrio favorendo quei passaggi evolutivi di cui sentiamo il bisogno in quel momento.

ipnosi naturale
Scegliere la direzione

EMDR

L’EMDR (EYE MOVEMENT DESENSITIZATION REPROCESSING) L’EMDR è un metodo terapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze ad alto stress. Questo approccio ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che facilita la rielaborazione delle esperienze che in qualche modo interagiscono sul presente in modo disfunzionali.

Formazione

I miei percorsi offrono esperienze che ristrutturano quelle abilità psico-socio-affettive che abilitano una maggiore espressione delle proprie capacità di pensiero critico e laterale fondamentali oggi per orientarsi nella complessità e nell’incertezza. Il potenziamento delle capacità “laterali” è al centro della mia ricerca attuale.

Psicoformazione Catia Conti
coaching

Coaching

Mi occupo di coaching (solo) in ambito lavorativo per lo sviluppo della leadership oppure di nuovi percorsi di carriera. Spesso le persone vengono “buttate” dentro un ruolo, ad esempio quello del manager, senza preparazione e debbono lottare ogni giorno sul confine delle proprie abilità. Il rischio è quello di bruciarsi, pagando un prezzo altissimo in termini di stress e salute. A volte questo prezzo invece è legato al fare un lavoro che non piace o in ambienti “tossici” da cui si può uscire solo con un progetto chiaro e articolato su di sé.

Facilitazione pensare fuori dagli schemi

Facilitazione

La facilitazione crea un campo di possibilità e di scelta che consente di velocizzare processi trasformativi che altrimenti avrebbero bisogno di molte più risorse, in primis il tempo.

Che si tratti di una comunità abitativa in formazione o di un team che deve creare le proprie modalità di funzionamento in smart working il mio lavoro consiste nel costruire con loro dei processi di collaborazione che sfruttino le risorse latenti inespresse.

Seguimi